descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

8 gennaio 2013

IIA Materiali su schiavitù e libertà

Dopo una prima lezione introduttiva sul concetto di schiavitù, lezione di storia e più precisamente sulla Scoperta dell'America, questa volta ho chiesto ai ragazzi di cercare del materiale. 

Divisi in gruppi hanno ricevuto vari incarichi:
1. realizzare un power point riassuntivo della lezione;
2. cercare canzoni che avessero come tema la schiavitù e la libertà;
3. cercare delle immagini sullo stesso tema.



Questa è la presentazione realizzata da Riccardo e Giorgio



Queste le immagini



           


Ed infine ecco le canzoni, vi avverto che i ragazzi hanno voluto inserire canzoni di inno alla vita, emblema del riscatto, della vita oltre ogni constrinzione, facendo anche riferimento alle loro osservazioni sulle tipologie di schiavitù (vedi ppt);
inserirò i diversi titoli, cliccateci sopra per ascoltare le canzoni










Oh freedom
Oh freedom, oh freedom,
oh freedom over me…
and before I'll be slave,
I’ ll be burried in my grave,
and go home, to my Lord, and be free.
No more moarning, no more moarning,
no more moarning over me…
No more shuting, no more shuting,
no more shuting over me…
No more crying, no more crying,
no more crying over me…
Let me singing, let me singing,
let me singing over me…
In italiano:
Oh libertà, oh libertà,
oh libertà sopra di me…
e piuttosto che diventare schiavo,
sarò seppellito nella mia tomba,
e andrò a casa, dal mio Signore, e sarò libero.
Non più lamenti, non più lamenti,
non più lamenti sopra di me…
Non più spari, non più spari,
non più spari sopra di me…
Non più pianti, non più pianti,
non più pianti sopra di me…
Lasciami cantare, lasciami cantare,
lasciami cantare sopra di me…

REDEMPTION SONG 
Gli antichi pirati razziavano io

Venduto, io alle navi dei mercanti
Qualche minuto dopo essere stato preso dal
Buco dove mi ero rintanato 
Ma la mia mano venne fortificata
Dalla mano dell'Onnipotente
Noi di questa generazione rivolta al trionfante futuro
Tutto ciò che ho mai avuto sono canti di libertà
Non vuoi aiutarci a cantare questi canti di libertà?
Perché tutto quel che ho mai avuto sono canti di
Redenzione, canti di Redenzione
Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Solo noi stessi possiamo liberare le nostre menti
Non temete l'energia atomica
Poiché nessuno di loro può fermare il tempo
Per quanto ancora uccideranno i nostri profeti
Mentre noi ce ne stiamo da parte a guardare
Alcuni dicono che è solo un aspetto
Siamo noi che dobbiamo riempire il libro
Non vuoi aiutarci a cantare questi canti di libertà?
Perché tutto ciò che ho mai avuto sono
Canti di Redenzione, canti di Redenzione
Canti di Redenzione
Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Solo noi stessi possiamo liberare le nostre menti
Non temete l'energia atomica
Poiché nessuno di loro può fermare il tempo
Per quanto ancora uccideranno i nostri profeti
Mentre noi ce ne stiamo da parte a guardare
Sì, alcuni dicono che è solo un aspetto
Siamo noi che dobbiamo riempire il libro
Non vuoi aiutarci a cantare questi canti di libertà?
Perché tutto ciò che ho mai avuto sono canti di
Redenzione,
Tutto ciò che ho mai avuto sono canti di Redenzione
Questi canti di libertà, canti di libertà



Attività
1. Immagina di essere un animale in gabbia, in uno zoo o in un circo, racconta come ti senti, emozioni, sentimenti, la tua giornata, la tua storia. Ricorda le caratteristiche della sequenza riflessiva;
2. Scrivi una poesia sulla schiavitù libertà
- libera, cioè senza rime
- utilizzando le figure retoriche che conosci
- leggendo tutto il materiale cercato ed analizzato poi insieme in classe

Ho lasciato i ragazzi con una poesia sulla libertà.
Libertà di Paul Eluard


Nessun commento:

Posta un commento