descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

7 gennaio 2014

Da quale argomento partire?

Per essere domani
IIIA Arcinazzo Romano
a.s.2013 - 14




E' arrivato il momento di scegliere da dove iniziare ... cioè continuare con il nostro progetto. Riassumo i compiti assegnati ai ragazzi per poi svelare come andremo avanti.
Dopo diverse letture sul mondo dell'adolescenza, dopo aver discusso in classe, riprendiamo le fila della lezione precedente, ricordate? quella su Leopardi e il famoso idillio L'Infinito. In quelle due lezioni, oltre che affrontare la lettura e il commento del testo, abbiamo visto un film intitolato Noi siamo infinito (vai alla lezione) fra non molto potremo anche leggere gli elaborati dei ragazzi, per meglio approfondire cosa significhi essere adolescente e quali siano i disagi legati a questo particolare momento di crescita.

- Abbiamo poi letto insieme una lettera, ricavata dal web, parole un pochino provocatorie che una ragazza adolescente rivolge ai suoi coetanei. Il testo è stato molto criticato dai ragazzi, che hanno avuto il compito di scrivere una lettera di risposta. Ecco qui il link della lettera. Lettera di un'adolescente alla scuola.

- Con riferimento alle lezioni svolte ho posto due quesiti - riflessioni ai ragazzi:

1. Nel testo di Leopardi andare oltre la siepe significa anche fuggire dalla realtà. Cosa significa quest'affermazione per un adolescente? Da quale realtà un adolescente fugge e perché?

2. "Noi siamo infinito", qual è il significato di questa frase? Nel film i protagonisti sono degli adolescenti come voi, in che senso e come un adolescente può affermare di essere infinito



Oltre la siepe significa molte cose. Può significare la fuga, l’evasione dalla realtà, oppure vedere da lontano la realtà senza intervenire, oppure rimanere dietro la siepe e rimanere nel mistero senza il coraggio di andare avanti. Ognuno interpreta a seconda della persona e a seconda dello stato d’animo. Per me significa viaggiare con la mente, arrivare o creare posti che non esistono.

Infinito è una parola grande. Ci si sente infinito poche volte nella vita. Secondo me ci si sente infinito quando fai o una buona azione o quando ti succede qualcosa di veramente, ma dico veramente bello. Invece oggi i ragazzi si sentono infinito quando si fanno vedere grandi, quando fanno cose che fanno gli adulti, ma questo non è essere infinito. Io mi sento infinito quando sto con gli amici.
Riccardo

Penso che per gli adolescenti oltre la siepe significhi superare i propri limiti e i propri ostacoli, evadere dalla realtà che sembra li soffochi, vedere tutto quello che il futuro gli offre e gli vuole dare di più bello e giusto per loro.


Infinito significa senza limiti, significa libertà, futuro, sogni e speranza, tanta felicità. Infinito è lo spazio per gli adolescenti in cui c’è tutta una vita piena di meraviglie, in cui tutto il meglio delle persone può uscire fuori, esplorare con le proprie idee e i propri progetti. Infinito è dove il mondo e tutto ciò  che c’è fuori e intorno non è più niente. Anche se forse gli adolescenti non sono pronti e non sanno cos’è davvero la vita.
Camilla

Oltre la siepe per me significa spalancare le porte del futuro davanti a noi ragazzi in fase di adolescenza: diventeremo più grandi e con questa parola diciamo che di noi cambierà tutto!
Soprattutto cambierà il rapporto con i nostri genitori, quando litighi con loro ti butti sul letto, con il tuo I Pod ,ascolti musica a tutto volume e mentre ti strillano dietro facciamo finta di non sentirli.

Infinito per noi adolescenti vuol significare molte cose: per esempio noi ci sentiamo infinito perché diciamo che stiamo per affrontare una nuova fase della nostra vita che secondo me è quella più difficile che c’è perché ormai tra adolescenti si parla di droga,alcool,sigarette canne ecc …

 Giulia

Per me oltre la siepe può significare andare oltre il limite,oppure immaginare tutto ciò che ci può essere oltre la siepe.Per gli adolescenti,oltre la siepe può significare  fuggire o rifugiarsi in un luogo sicuro,senza affrontare il problema che per tanto ancora si porteranno dietro. Andare oltre la siepe per loro può significare anche un luogo in cui riflettere e pensare sia alle cose belle,giuste,che ti fanno star bene si a quelle cattive, oscure, a cui tu non riesci a pensare, non vuoi pensare.


Per me infinito può significare sia essere diventato infinito,illimitato,per esempio quando sei stracolmo di gioia,oppure può significare viaggiare con la mente,senza limiti ,perché è un posto solo tuo dove puoi stare da solo e puoi pensare a tutte le cose felici che ti sono successe. Invece per gli adolescenti ,la parola infinito può significare una cosa (sia bella che brutta) che durerà fino all'infinito,in eterno. Ma  può anche significare raggiungere qualcosa che per loro è irraggiungibile,infinita e a loro fa pensare anche al simbolo infinito() .
Nicolò

   Gli adolescenti spesso prendono questa espressione per intendere l’evasione dalla realtà, come se fosse un’espressione per fuggire da un mondo che per loro non può definirsi mondo! Per questo a volte si drogano, perché credono che sia l’unica cosa che possono fare, o meglio credono che la droga sia la soluzione ai loro problemi. Cercano di scappare da alcune situazioni, però la maggior parte delle volte se scappano dai problemi senza risolverli, peggiorano soltanto la situazione.
           
    Per gli adolescenti questa espressione vuole indicare qualcosa di grande, potente, forte. Ad esempio le situazioni del primo bacio, della prima volta, dell’amicizia tra maschio e femmina.
Credo che per noi adolescenti per queste cose, per queste sensazioni, emozioni siamo molto suscettibili, molto emotivi, perché sono cose che non dimenticheremo mai. È proprio lì che noi ci sentiamo Infinito.
      Lucia

Per me le parole “oltre la siepe” vogliono dire oltre la realtà, cioè oltre la realtà noi adolescenti (naturalmente non tutti) vogliamo fuggire e rifugiarci solamente nella droga, nel fumo, nel divertimento troppo esagerato, nell’alcool.
L’adolescenza è ovvio che è una fase difficile da superare, questo vale per tutti quanti, però penso che nonostante tutto sia una fase che devi sempre vivere, invece altri adolescenti vorrebbero proprio bruciare le tappe dell’adolescenza, e vorrebbero diventare già grandi e lo fanno comportandosi da grandi, bevendo e fumando.

L’infinito è qualcosa che va oltre tutto e tutti.
Infinito significa essere liberi di realizzare i propri sogni, i propri progetti di vita. Per gli adolescenti l’infinito è tutta una immensa vita da progettare come loro vogliono. Delle volte però esagerano un po’ in tutto, perché forse ancora non sono consapevoli della loro vita.
Elena

Secondo me oggi come oggi gli adolescenti non sono soddisfatti del posto in cui vivono. La maggior parte di essi fuma, si droga, beve … in poche parole rovina la loro vita, ma questo a loro piace. Non sanno cosa vuol dire “rovinarsi” la vita, loro prendono tutto alla leggera come se non fosse niente. Sento tanti ragazzi che dicono “voglio andar via da casa mia, odio i miei genitori, questo mondo fa schifo”. Ma io mi chiedo se loro sanno cos’è l’amore, mi chiedo se sono capaci di pensare che quelle persone lì che dicono di odiare li hanno messi al mondo, li hanno fatti crescere. Ma loro sanno cos’è l’odio? Odio solo perché non ti fanno rientrare un po’ più tardi, solo perché ti sgridano e ti mettono in punizione perché hanno trovato quel pacchetto di sigarette che voi avevate nascosto? Non è odio questo, dovete ringraziarli.
Questi sono gli adolescenti di oggi che immaginano e vorrebbero un mondo fatto di cose sbagliate. Questi sono gli adolescenti di oggi che si scelgono gli amici in base a quello che fanno loro.
Questi sono gli adolescenti di oggi che ancora devono imparare a stare su questo mondo.
Io penso che “infinito” significhi qualcosa di talmente tanto grande da non avere limiti, da andare oltre tutto. Io mi sento infinito quando sto sola con mia madre, quando ci facciamo quelle lunghe chiacchierate, quando ci prendiamo in giro e ridiamo, ridiamo come non abbiamo mai fatto, quando lei mi fa il solletico e alla fine mi dà quel bacio che fa tremare il cuore, che non ti fa respirare, che ti fa sorridere sola come una scema. Il mio vero infinito è mia madre, l’unico infinito che sono certa che non finirà mai. Ti amo mamma!
Elisa



3. L'ultima attività è di contatto con la realtà: ho distribuito ai ragazzi degli articoli di giornale (Articoli su adolescenza), compito di ognuno sarà di relazionare in classe sul testo assegnato, nello stesso tempo costruiremo una mappa con le varie tematiche emerse. Solo alla fine i ragazzi, votando in modo segreto, potranno decidere quali argomenti affrontare e da quale argomento iniziare, specificando il perché della loro scelta.

per ora ecco la foto con la lista degli argomenti che i ragazzi hanno diviso per gruppi in base a diverse affinità



I ragazzi hanno deciso di iniziare da questo argomento:

problemi psicologici: scarsa autostima, incapacità di gestire le emozioni / le sconfitte anoressia/bulimia/suicidio
















Nessun commento:

Posta un commento