descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

14 settembre 2014

Ciao ragazzi di Arcinazzo Romano




Avreste voluto iniziare un nuovo anno scolastico senza prima che ci salutassimo?
Diciamo la verità ai nostri lettori: ci stiamo parlando da questa mattina, tra saluti, curiosità e inviti vari, ma mancava un saluto ufficiale della vostra prof.
Allora.  Domani sarà un giorno importante, la vostra prof avrà molti nuovi studenti, ma da prof ci è abituata, e voi varcherete le soglie di una scuola superiore.

Siete grandi?

Sì, diciamo che siete un po' più grandi di quando ci siamo conosciuti, piccoli bimbetti spauriti che mi chiamavano maestra, ma non esageriamo ;-)

Volevo ufficialmente salutarvi in questo luogo che per molto tempo è stata la nostra casa, dove resteranno per sempre le nostre lezioni, le vostre parole e riflessioni, il vostro breve ma intenso percorso.

Abbiamo spesso parlato in classe del senso dello stare insieme, a scuola o altrove, non voglio ripetermi ma solo due cosette vorrei dirvi prima di iniziare questa nuova avventura.

Innanzitutto voglio dirvi grazie. Grazie per tutto, tanto ho imparato da voi, ci siamo molto divertiti, ma abbiamo anche pianto ... credo che voi siate stati gli unici miei alunni a vedermi in lacrime perché trattavamo un argomento toccante, ci siamo spesso commossi, abbiamo vissuto insieme silenzi carichi di emozione, ci siamo rispettati e ascoltati ... e per questo vi ringrazio, abbiamo litigato anzi avete litigato e fatto pace. 

Grazie, perché io sono una prof ma anche una persona e voi non sapete come mi abbia aiutato stare insieme a voi in questi anni un po' difficili, o confortato il fatto che avete apprezzato le mie scelte e mi avete seguito nel nostro crescere insieme. Ammetto che spesso non è stato proprio semplice, per nessuno, abbiamo continuamente sperimentato e inventato strada facendo e ce lo possiamo dire "siamo stati bravi"!

Spero di avervi ascoltato abbastanza e insegnato qualcosa di più che analizzare un verbo o scrivere un testo, mi auguro che tutti voi possiate portare avanti i vostri sogni e sappiate fare le vostre scelte con consapevolezza.

Il primo giorno d'esame vi ho fatto un regalo ... una enorme gomma per cancellare, la gomma ha un significato particolare: la gomma serve a cancellare gli errori, ma se li cancelli vuol dire che li riconosci e impari, non abbiate paura di sbagliare, chi non ha paura di sbagliare non ha paura di imparare, non ha paura di crescere.

Ciao ragazzi di Arcinazzo Romano, sarete sempre nel mio cuore e io sarò sempre la vostra prof ma anche amica, sono qui per qualsiasi cosa, come sempre.

Vi voglio bene

la prof Martini

3 commenti:

  1. Davvero commuovente io sono antonia della sua classe. Ti tocca proprio il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonia! Sono davvero felice di leggere le tue parole. Vedrai che insieme impareremo tante cose. Sempre che i tuoi 25 compagni si quietino :-)

      Elimina