descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

10 ottobre 2014

Mi racconto. Benvenuta prima B !!!

Attività di accoglienza IB
Scuola Media Giacomo Matteotti
Cave

a. s. 2014 - 15



Già conoscete le attività di accoglienza svolte in questa classe, dove insegno solo storia e geografia ... come? non le ricordate? allora ecco il post Come mi racconto - accoglienza nell'ora di storia. Ecco finalmente i lavori dei ragazzi, che hanno imparato a distinguere le fonti storiche e sono andati alla ricerca delle fonti che secondo loro raccontano la loro ancora breve storia. Ovviamente le hanno rielaborate in una filastrocca, mentre in classe abbiamo avuto proprio i "documenti" con annessa motivazione della scelta ... a tratti commovente ;-)


















































































4 commenti:

  1. che belle presentazioni...tanti auguri per il nuovo anno scolastico ..a tutti!...

    RispondiElimina
  2. Chiara e Nicholas ci mancate tantissimo♡♥♡♥♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bel cartellone

      Elimina
    2. Anche a me mancano tantissimo♥♡♥♡

      Elimina