descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

2 marzo 2015

Francesco Petrarca: un viaggio tra passato e presente

classe IIB
letteratura
Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti 11 (Cave)

In primo luogo inserisco una serie di link che vi permetteranno di studiare e ripassare la vita e le opere di Francesco Petrarca




Il nostro studio di questo importante poeta sarà un po' strano, perché, studieremo la sua vita e le sue opere, ma poi ci ritroveremo nel nostro tempo andando a ricercare quanto di Petrarca vive ancora oggi (e non parlo certamente delle sue poesie) o quanto Petrarca è stato importante per l'arte italiana e non (e non?) si avete capito bene, trattasi del primo grande poeta che all'estero ci hanno ampiamente copiato, dove e quando lo scopriremo.

Compito per casa: ad ognuno verrà assegnato un testo da analizzare, in classe metteremo insieme le diverse osservazioni.

Questo l'elenco dei testi delle canzoni (ogni testo per ogni due di voi):

  1. PFM, Impressioni di Settembre
  2. Jovanotti, Fango
  3. Negramaro, Neanche Il Mare
  4. Fabio Concato, Domenica Bestiale
  5. Bill Withers, Ain't no sunshine
  6. Charles Aznavour, She (nella versione di Elvis Costello)
  7. Claudio Baglioni, Mai più come te
  8. Francesco De Gregori, La donna cannone
  9. Lucio Battisti, Aver paura d'innamorarsi troppo
  10. Jovanotti, Bella
  11. Luigi Tenco, Mi sono innamorato di te
  12. Mina, Città vuota


Analisi:

  1. sottolineare parole ed espressioni significative
  2. rintracciare le tematiche del testo
  3. spiegare lo stato d'animo dell'artista









Nessun commento:

Posta un commento