descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

9 settembre 2016

L' inizio del viaggio: benvenuta IB!




1. Rompiamo il ghiaccio
Lettura: Normale di R.J. Palacio dal libro WonderI ragazzi scriveranno su un foglietto in forma anonima le loro risposte alle seguenti domande e poi se ne discuterà insieme.Che cosa vorrei sentirmi dire il primo giorno di scuola? Quali sono le emozioni che provo in questo momento?
Lettura: L’abbraccio di David Grossman (proposta di domande stimolo)
-          Cosa significa essere unici?
-          Tu ti senti unico?
-          Cosa ti rende unico?
-          Cosa significa essere soli?
-          Chi ci fa sentire meno soli?
-          Come è possibile sentirsi meno soli?
-          Ti è piaciuto il racconto?
-          Perché?



2. Autoritratto
Lettura: Due parole su Peter da L’inventore di sogni di Ian McEwan
I ragazzi verranno invitati a parlare (magari in cerchio o come decideremo) dando delle informazioni su se stessi. Quali e in che modo?
  • Nome
  • Una frase nella quale possano riassumere qualcosa di sé (una persona, un oggetto, un luogo, un momento) che li identifichi
  • Cosa si aspettano di sapere e conoscere a fine anno
Discussione in classe


3. Perché io valgo

a. 3 letture
- Einstein diceva: " Ognuno è un genio, ma se si chiede ad un pesce di salire su un albero si sentirà sempre uno stupido.
- Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello
- L'elefante incatenato da Lascia che ti racconti. Storie per imparare a vivere di Jorge Bucay
- Poiché tentar non nuoce di R. Piumini
Riflessioni sulle letture, magari ogni alunno scriverà sul quaderno
-          Riflessioni
-          Cose che non hanno compreso
-          Possiamo anche fare domande stimolo


b. Ogni studente scrive su un foglio
Quali sono i miei punti di forza…
Una frase di incoraggiamento
Lettura: Ogni studente suona il suo strumento da Diario di scuola di Daniel Pennac
discussione sul significato di questa lettura
puzzle della classe (chiediamo ai ragazzi di inventare un titolo)


facciamo il cartellone con il puzzle: su ogni pezzettino ognuno scriverà i punti di forza e la frase di incoraggiamento, ognuno potrà disegnare, colorare il suo pezzo e poi si incolleranno insieme magari su un altro cartellone

4. Buon anno
Lettura: Piccole felicità da Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo
Elenchiamo almeno 10 piccoli momenti di felicità possiamo anche trasformarli in poesie con acrostico partendo dal loro nome
Facciamo un bel disegno
Ascoltiamo la canzone Il maestro di Renato Zero














Nessun commento:

Posta un commento