descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

13 giugno 2020

Itinerari della memoria

Durante questo lungo periodo di didattica a distanza forse le lezioni più difficili sono state con una classe dove ho insegnato solo geografia. Paradossalmente abbiamo potuto lavorare proprio con il digitale, gradualmente a piccoli passi. Tra gli ultimi lavori ve ne propongo uno, particolare, realizzato in modo collaborativo: un gioco geostorico. Studiavamo le regioni d'Italia con gli approfondimenti sui siti Unesco quando, arrivati al Friuli Venezia Giulia, ho pensato di mescolare storia e geografia ed è venuto fuori il gioco che vedrete. Come abbiamo lavorato è spiegato all'interno, ani alla fine del gioco ... per ovvi motivi.

Nessun commento:

Posta un commento