descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

27 marzo 2011

IIC Geografia: Tour in Europa

La geografia è il modo più bello e interessante di abbracciare tutte le discipline, ma a scuola geografia diventa spesso sinonimo di "ricordare concetti a memoria"...insomma la memoria ha i suoi limiti, ma il limite più grande è quello di essere spesso a breve termine e di non contemplare spesso la riflessione, i rapporti causali, il PERCHE'. Studiare geografia nella mia classe significa viaggiare nella storia, tra le culture, nell'arte, tra le note di folkore, tra gli scritti degli artisti che fanno dei loro paesi paesi riconoscibili...insomma una interdisciplinarità a 360 gradi. Rilancio qui un'attività che vedrà impegnati i ragazzi di una mia II.

TOUR IN EUROPA (lavoro per gruppi)

1)  Il tour potrà comprendere uno Stato o più Stati, purché all'interno della regione assegnata (Europa settentrionale, meridionale, occidentale, orientale)

2)  Si dovrà specificare:
-durata del viaggio
-stagione o mese nel quale s'intende realizzare (e il perché della scelta)
-l'intero itinerario: luogo di partenza, ogni tappa, tempi necessari per ognuna di esse, dove s'intende pernottare...)
-mezzi con i quali ci si sposterà (tutti)

3)  I luoghi visitati dovranno essere ampiamente descritti:
- monumenti (dove si trovano, come arrivarci, quando visitarli, in quanto tempo, storia e caratteristiche)
- musei (perché visitarli,....)
-luoghi tipici di particolare interesse
- parchi o zone protette
......................

4)  Descrizione di elementi tipici del folklore locale (ricette tipiche, leggende, canzoni popolari, gruppi musicali famosi, feste popolari..............)

5)  Si dovrà/potrà usufruire di qualsiasi strumento (foto di ogni tipo, carte geografiche, piante di città, lettore dvd cd, proiettore, pc................). Si prega di avvisare l'insegnante almeno una settimana prima se s'intende utilizzare i supporti informatici ed elettronici.

6)  I lavori saranno esposti alla classe nel seguente modo:
- ogni alunno del gruppo dovrà relazionare una parte del lavoro in un massimo di tempo che non dovrà superare i 15 minuti;
- documento finale sarà un cartellone e un power point sul quale ci saranno:
1. la carta della zona scelta con il tracciato dell'itinerario ben visibile completo di toponimi
2. le foto dei luoghi visitati
- il referente dovrà descrivere brevemente le fasi del lavoro, organizzare e distribuire il lavoro, interagire con l'insegnante
Buon Lavoro !
ps ricordate che qualsiasi vostra idea in più sul lavoro assegnato sarà ben accetta

Nessun commento:

Posta un commento