descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

14 marzo 2013

IIA Arcinazzo Blog in prestito: Espressioni di libertà

Sono molto contenta di invitare nei miei spazi i colleghi ... anzi gli amici che condividono con me le mie stesse passioni, soprattutto la passione per l'insegnamento. Ecco quindi che oggi voglio "prestare" il mio blog alla prof . ssa Alessia Zolfo, grande artista e insegnante, una persona che la passione in tutti i sensi ce l'ha nel sangue, nel DNA e gli studenti lo sentono, come ... me, sua collega ed amica che non so se essere definita un incubo o una fonte di ispirazione dato che ogni nostra conversazione finisce con un nuovo progetto da fare insieme ... non per questo ci evitiamo, anzi ;-) Allora, cara amica, a te la parola sul nostro percorso sulla libertà.





“La freccia perde i peli ma non la punta”

B. Munari

L'importante è volare. Lo immaginava Chagall, inventore di creature più o meno probabili che fluttuano a testa ingiù sui tetti, su campi e città... un violinista volante, una sposa leggera nel cielo.
L'importante è immaginare. Lo ripeteva Kandinskij ai suoi alunni del Bauhaus, e osservando il primo dipinto astratto, andava fiero di una pittura nata dritta e poi divenuta più bella quando finì per caso capovolta, tra le sue mani.
L'importante è una linea. Liberamente tratta da Klee, s'intreccia, si avviluppa, si snoda, s'interseca, diventa nave, marinaio, bambino, griglia, bandierina, strada...
L'importante è un colore. Cosa importa se il gatto è nero? Il gatto è anche verde se io lo sento verde. Io lo sento blu. Evviva Matisse!
L'importante è una forma. “L'incontro fortuito tra un ombrello e una macchina per cucire su un tavolo operatorio” avrebbe detto il Marchese Ducasse davanti a un quadro di Dalì. E Mirò? Anche lui sognava fiamme che si muovono libere, tra occhi giganti e scale che non portano in nessun luogo, ma che si fanno un po' storte o un po' tonde se viste con gli occhi di un bambino.
L'importante è... essere liberi, liberi di immaginare, di sognare ad occhi aperti, di volare con la fantasia.  Lo diciamo noi studenti che, ispirati dai grandi artisti, siamo piccoli apprendisti.
Osservando le opere di alcuni artisti dell'Astrattismo e del Surrealismo gli alunni hanno espresso la loro personale “visione” della parola “libertà”, scegliendo colori e accostamenti cromatici significativi,  tecniche espressive miste, dal grattage al pastello diluito con solvente, usando cera liquida gocciolata o smalti per le unghie, la semplice penna nera e le matite colorate.
La creatività è libera d'inventare forme, più o meno figurative, e di tradurre un pensiero in immagine, comunicazione universale, libera da ogni dettato, da ogni stereotipo e convenzione.
Alessia Zolfo

ANDREA

GABRIELE

GIORGIO

LUCA

ELISA

LUCIA

GIULIA

RICCARDO

ELENA

EMANUELE

GIACOMO

NICOLO'

SAVERIA

CAMILLA



Nessun commento:

Posta un commento