descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

25 maggio 2011

GEOGRAFIA IIC: Tour in Europa

Come ben ricorderete alla classe IIC avevo dato un compito da fare in gruppo divertente, faticoso e...un po' inconsueto, forse. Un modo di fare geografia che spero abbiano apprezzato e spero ricorderanno: un viaggio attraverso i luoghi, la storia, la musica, le tradizioni, la cucina.......e tutto ciò che "racconta" uno Stato. 

I ragazzi hanno prodotto i loro lavori e con mio grande piacere sono riusciti a farci entrare, di volta in volta, nel clima dei diversi paesi in cui virtualmente hanno viaggiato.

Devo dire che si sono molto impegnati, prendendo da subito con serietà il loro compito, soprattutto voglio fare loro i complimenti per la multimedialità delle loro presentazioni in classe, accompagnate da musica e video (ragazzi non vi preoccupate per caricare il tutto sul web ci ha pensato la vostra prof, quindi le presentazioni non hanno perso le loro caratteristiche originali).
Voglio ringraziare anche quegli alunni che si sono impegnati, nel gruppo, ad aiutare i compagni, penso che questo sia l'insegnamento più importante che potevate dare a voi stessi e perché no anche  a me ;-)

In classe abbiamo anche assistito a simpatici momenti, per esempio quando i primi due ragazzi, Samuele e Piero, ci hanno parlato del loro viaggio nel Regno Unito, con chitarra, tastiera e flauto dolce abbiamo intonato Obladi Oblada.
Per chi invece volesse gustare un piatto tipico francese Sara e Ilenia consigliano Pasta alla Norma...sembra infatti che la famosa pasta siciliana compaia tra le specialità della nouvelle cousine. (boh)
Edoardo ha invece avuto delle idee originali, raccontandoci addirittura come si è mosso all'interno delle città, mostrandoci i percorsi in metropolitana!
Il gruppo più numeroso invece lo ricorderemo, oltre che per la presentazione più lunga e originale, anche per la scelta degli alberghi...vabbè quando si deve sognare meglio farlo alla grande!!!!




Tour di Sara e Ilenia






Questi i cartelloni con i quali abbiamo tappezzato la classe ;-)

                                 

Spero che qualcuno sia stato invogliato a visitare questi luoghi...


Bravi ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento