descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

23 ottobre 2013

Futuro: punti di vista

Per essere domani
IIIA a.s. 2013/14

IL FUTURO

Il futuro, credetemi,
è un gran simpaticone,
regala sogni facili
a tutte le persone.
...« Sarai certo promosso »
...giura allo scolaretto.
« Avrai voti lodevoli,
vedrai, te lo prometto ».
Che gli costa promettere?
« Oh, caro ragioniere,
di cuore mi congratulo;
lei sarà cavaliere!».
« Lei che viaggia in filobus,
e suda e si dispera:
guiderà un'automobile
entro domani sera».
«Lei sogna di ..far tredici? »
Ma lo farà sicuro!
Compili il suo pronostico
ci penserà il futuro!
Sogni, promesse volano...
Ma poi cosa accadrà?
Che ognuno avrà il futuro
che si conquisterà. 

Gianni Rodari



Il futuro cambia a seconda di chi lo immagina, ognuno pensa con la speranza nel cuore e i sogni in un cassetto. Ma quale valore ha l'oggi per i sogni di domani?

Abbiamo parlato dei nostri sogni, ognuno ha descritto come vorrebbe fosse il suo domani, è ora di guardare oltre, perché solo guardando oltre potremo scoprire la fortuna che alcuni ragazzi hanno di poter veramente avere un futuro, anche se, molto spesso, non ci credono, non lavorano per costruirselo, lo danno per scontato, non si accorgono della fortuna che hanno, e scioccamente rovinano il presente per annullarsi un futuro, cogliendo l'attimo del momento, bruciando tappe, lontani dal progetto che continuano a vivere come desiderio anche fuori dall'adolescenza.

Futuro, gli stessi sogni, da realtà diverse.

- la storia di Iqbal e testimonianze raccolte dall'Unicef 





- F. Rampini, Disumane condizioni di lavoro dietro le scarpe da ginnastica in La Repubblica, marzo 2005






- Video tratti dal film documentario: All the invisible Children

I ragazzi hanno realizzato due mappe: in una hanno illustrato come vedono il loro futuro e come vorrebbero che fosse, i loro sogni e le loro aspirazioni; nella seconda hanno tentato di immedesimarsi in ragazzi meno fortunati di loro e fatto le medesime riflessioni.
Al termine del lavoro, ho fatto loro due domande, alle quali hanno risposto in forma anonima su dei fogliettini che poi io ho letto ad alta voce e che ora vi proporrò. Queste le domande:Chi e cosa ostacola il mio futuro? Come io lo rovino o lo potrei rovinare?
Se siete pronti a leggere le loro risposte ... accomodatevi pure.

Questo il compito riassuntivo delle due lezioni, testo riflessivo:
Sono ancora un adolescente, sto per finire la terza media e presto sarà tempo di decisioni: dovrò scegliere un percorso che, forse, sarà la strada del mio futuro. Rifletto sui miei sogni, le speranze, quello che voglio e che ho, quello che posso avere. Ho compreso che è tempo di scelte responsabili? Sono consapevole che sono io l'artefice di una scelta così importante? Il mio futuro.



IL MIO FUTURO
IL LORO FUTURO
finire la scuola e avere un diploma
migliorare la conoscenza delle lingue per visitare il mondo
cominciare a pensare a un lavoro e a dove vivere
avere una casa, una famiglia, un lavoro
avere abbastanza soldi
prendere il primo aereo di sola andata
avere buona vita sociale
diventare presidente di una squadra di calcio europea
continuare l’attività di mio padre e studiare per il mio mestiere in un istituto agrario
sposarmi
avere due/tre figli
avere una macchina costosa
visitare una città europea e asiatica
fare l’abbonamento della Lazio
lavorare in qualche ristorante di qualità
avere bella famiglia
visitare Londra e il big bang
fare allenatore di squadre di calcio
giocare nella ss Lazio
andare con gli amici in discoteca
visitare tour Eiffel
visitare Ibiza
sventolare la bandiera Lazio in curva nord
far parte della squadra del mio paese
prendere la patente
avere un lavoro rispettabile che mi soddisfi
prendere la laurea
avere dei figli a cui dare educazione e istruzione
visitare Milano e a andare al concerto di J-ax
laurearmi in ingegneria genetica
ideare invenzioni per aiutare la gente
comprare una villa e una lamborghini
essere un buon padre
imparare tutte le lingue del mondo
visitare New York, il Brasile e la  Spagna
andare sulla luna
giocare con l’as Roma
continuare l’attività di famiglia
visitare città europee
giocare con una buona squadra di calcio
divertirmi con i miei amici e a 50 anni vedere ancora la partita con loro
avere un cane fedele
avere sempre una moglie a fianco nei momenti brutti e belli
studiare per diventare informatico
vivere altrove
allevare topi
avere amici
divertirsi
avere una famiglia e vivere in pace e serenità
viaggiare
diventare chef in un ristorante di Londra
fare il viaggio di nozze a Vienna
finire scuola con buoni risultati
studiare per diventare veterinaria
avere una vita tranquilla felice e serena
avere amici che mi aiutano
avere un progetto giusto
avere una famiglia che dà buoni consigli
avere buoni rapporti con tutti
avere un marito di cui fidarsi
avere amici con cui confidarsi
aprire una scuola di danza
divertirmi facendo cose buone
avere due figli che si vogliono bene e si difendono
poter vivere con mia sorella
avere un lavoro che mi piaccia
essere veramente felice
divertirmi con amici come quando eravamo piccoli
girare il mondo
fare molte foto e raccontare esperienze
fare sport
diventare saggio e dare buoni consigli

hanno sogni ma hanno la consapevolezza che non possono realizzarli
avere un’istruzione
andare a scuola
avere una casa e una famiglia
avere persone vicine
vivere in tranquillità
libertà, essere liberi
pace, vivere in pace
sposare una persona che amano e non che è stata scelta per loro
avere qualcuno che tenga veramente a loro
ritrovare la famiglia
trovare la forza di ribellarsi
giocare
avere amici
vivere la loro età
vivere

CHI E COSA OSTACOLA IL MIO FUTURO?
COME LO ROVINO O LO POTREI ROVINARE?
frequentare cattive compagnie, cosa racconterò ai miei figli?
le persone a cui non piaccio
ricattatori e spacciatori
la pigrizia
la voglia di non pensare al mio domani, al futuro
la stupidità
me stesso
lasciarmi influenzare dagli altri
l’arroganza
la droga
l’alcol
il fumo
una disgrazia improvvisa
la delinquenza
pochi soldi
mancanza di un lavoro
le persone disoneste
la mia disonestà
la solitudine
non studiare
non lavorare
la crisi economica
le bugie dette ai miei genitori
le stupidaggini che farò coi miei amici
l’ignoranza
la falsità e la gelosia delle persone
la mia fretta e il non fermarsi a ragionare
la paura di illudersi
la paura di essere giudicato
l’insicurezza
brutte esperienze
non essendo me stessa/o
sbagliando
la superficialità e l’egoismo
nessuno! Può ostacolare il mio futuro solo io
diventare ignorante
diventare un bullo, un prepotente
essere un vigliacco
essere un ladro o un assassino
non avrò mai il futuro che ho sempre sognato





Nessun commento:

Posta un commento