descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

25 febbraio 2016

Ripasso di grammatica

Ripasso/Recupero di grammatica
classe IIC
a.s. 2015/16




Istruzioni generali 

divisione per gruppi

Chialastri
Grossi
Cicerchia
Beltrami
Mastropietro
Foschi
Bonuglia
Venanzi
Dantimi
Pinci
Tittozzi
Angelucci
Cervoni
Zappone
Cormidi
Lucarelli Fabbrini


1. il primo del gruppo sarà il tutor, ruolo che ruoterà ogni volta che si svolgeranno simili attività
2. al tutor verrà consegnata una scheda con delle istruzioni che dovrà eseguire in modo perfetto
3. il tutor nominerà un responsabile del gruppo che avrà il compito di gestire gli interventi, far lavorare i compagni (ovviamente dovrà lui stesso lavorare e ascoltare il tutor), impedire che si faccia confusione, si alzi la voce, si perda tempo …
4. per ogni comportamento scorretto verrà penalizzato l’intero gruppo ma i responsabili in prima persona
5. i componenti del gruppo prepareranno un foglio sul quale valuteranno il tutor, usando aggettivi adatti, per:
capacità di ascolto, conoscenze, competenze (capacità di spiegare, fare esempi, …)


Istruzioni per il tutor
  • ·         dovrai far svolgere al gruppo i seguenti esercizi di analisi logica
  • ·         tutto il lavoro, dal dettare ogni singola frase, alla gestione dell’attività sarà a tuo piacimento, deciderai tu come svolgerlo e farlo svolgere
  • ·         potrai spiegare prima di eseguire l’esercizio o fare le due attività contemporaneamente
  • ·         dovrai rispondere alle domande dei compagni e accertarti che abbiano compreso interrogandoli o facendogli svolgere gli esercizi
  • ·         tutti i componenti del gruppo dovranno partecipare, ma in modo ordinato
  • ·         ricordati di nominare un vice tutor per tenere a bada la disciplina e l’ordine
  • ·         alla fine dell’attività dovrai compilare la seguente tabella di valutazione

NOME
interesse
partecipazione
impegno
conoscenze
competenze


































Per valutare i componenti del gruppo dovrai usare aggettivi (uno o più di uno) a tuo piacimento.

Esegui l’analisi logica delle seguenti frasi (divisione in sintagmi, analisi del predicato e della voce verbale, individuazione del soggetto del complemento oggetto degli attributi e delle apposizioni).

1.      Il regista Giorgio Streheler ha diretto a lungo il teatro Piccolo di Milano.
2.      Agamennone, eroe greco, fu ucciso dalla moglie Clitennestra.
3.      Questa è una decisione difficile.
4.      Abbiamo trascorso una magnifica giornata in campagna con la famiglia Bruni.
5.      La mia classe è andata in gita con Lorenzi, il severissimo professore di chimica.
6.      La tua idea mi sembra ottima.
7.      L’aspetto tranquillo dell’uomo tradiva un segreto nervosismo.
8.      Mi piacciono i cibi sani senza condimenti troppo pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento