descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

19 settembre 2012

IIA Arcinazzo: Ripassiamo giochiamo con i verbi




Siamo ad inizio anno scolastico ma abbiamo deciso di “giocare” ancora un po’, certo uniremo l’utile al dilettevole … siamo sempre a scuola! Vi spiego, giochiamo e intanto ripassiamo un po’ questi malefici verbi che tanto ci angosciano.
Non devo sottolineare il fatto che i ragazzi hanno puntato subito l’attenzione sulla parola gioco e non sulla parola verbi (che ovviamente avrebbero dovuto ripassare!).
Spieghiamo cosa abbiamo fatto … lo spiego da prof ;-)

Prerequisiti dell’attività:
- conoscere la coniugazione dei verbi ausiliari
- conoscere le coniugazioni attive e passivi
- conoscere la differenza tra verbo transitivo e verbo intransitivo

Giocheremo solo con i modi finiti.

Il gioco permette anche di eliminare alcune parti, noi per esempio lo abbiamo fatto prima solo con gli ausiliari poi con gli altri verbi, ma, come vedrete, può essere integrato con possibili esercizi sempre più complessi.

Si gioca a squadre, i miei ragazzi sono 16 quindi 4 squadre da 4, e si gioca a turno, gioca un componente per volta che può essere aiutato dalla squadra, ma è sua la risposta che vale.

Materiale: 14 cartoncini con i verbi ausiliari





Il componente della squadra dovrà rispondere ad una serie di domande, se la squadra non riuscirà a rispondere la domanda passerà alla squadra che si prenota per prima.

1. Si sceglie una delle carte coperte.
2. Si deve identificare modo e tempo del verbo scelto e poi si deve coniugare (2 punti)
3. Si deve dire quale è il corrispondente tempo composto e si deve coniugare (2 punti)
4. si deve scegliere un verbo transitivo (1 punto)
5. di deve coniugare il verbo transitivo al modo e tempo del verbo sulla carta scelta (che si appunterà all’inizio alla lavagna con il cartellino sempre in mostra) e poi si deve coniugare lo stesso alla forma passiva (2 punti)
6. si deve coniugare lo stesso verbo utilizzando il verbo sul cartellino come ausiliare identificando il modo e il tempo e infine si deve volgere al passivo o all’attivo questo stesso verbo coniugato (2 punti)

Lo so che non ci avete capito un granché, ora ve lo rispiego con un esempio … anche perché in classe abbiamo giocato e i ragazzi hanno capito pian pianino, ma un ripassino delle regole non fa male … anche perché causa campanella abbiamo lasciato una partita a metà.

AZIONI
ESEMPIO
1. scelta carta
Ho
2. identificazione modo e tempo e coniugazione
Indicativo presente; io ho, tu hai, egli ha …
3. Dire qual è il corrispondente composto e coniugazione
Indicativo passato prossimo; io ho avuto, tu hai avuto, egli ha avuto …
4. scegliere un verbo transitivo
Amare
5. coniugarlo al modo e tempo della carta e coniugarlo alla forma passiva
Io amo, tu ami, egli ama …; io sono amato, tu sei amato, egli è amato …
6. coniugare il verbo usando il verbo sul cartellino scelto identificando modo e tempo e volgerlo al passivo o all’attivo
Io ho amato, tu hai amato, egli ha amato … ; indicativo passato prossimo; io sono stato amato, tu sei stato amato, egli è stato amato …

Anche i ragazzi avevano creduto che fosse facile, ma, dopo un giro di prova moooolto travagliato, ce l’abbiamo fatta.
Ovviamente lo scopo dell’attività non è solo quello di ripetere i verbi, ma anche quelli di comprenderne il meccanismo e la reciproca relazione. Scoprirete che se l'ausiliare sul cartellino fosse stato essere ci sarebbero state molte coincidenze ...

Il gioco avrà un seguito …
ma lascio a voi la libertà di poterlo “giocare” come volete e con tutti gli aggiustamenti del caso specifico.

Nessun commento:

Posta un commento