Traguardo di “Un mondo a misura di bambino”: sviluppare sistemi per garantire la registrazione di ogni bambino alla nascita o poco dopo la nascita […]
Lezione 3
Siamo quindi arrivati ad una definizione più completa di identità, grazie alla lettura dei testi e alle riflessioni fatte insieme ai ragazzi. Ora, usando la mappa che ognuno dei ragazzi ha realizzato sulla propria identità, l'esercizio successivo sarà quello di descriversi e raccontarsi. Lo faremo in diversi modi, per questo ho preparato delle attività che potrete trovare cliccando sull'immagine.
Lezione 4
Ognuno dei ragazzi ha avuto in consegna "una storia", ad ognuno di essi è stato assegnata un'altra identità. Grazie a testimonianze di storie vere, abbiamo conosciuto la vita o momenti di vita di alcuni bambini o ragazzi del resto del mondo, direttamente dalle loro parole. Quello che chiedo ai miei alunni ora sarà di trasformarsi, o meglio immedesimarsi in coetanei meno fortunati di loro e farceli conoscere, con l'aiuto dei loro racconti, a volte tristi, e con l'aiuto della fantasia e delle emozioni.
In questa fase di lavoro non ci resta che ... lavorare. A presto con i testi dei ragazzi.
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