1. Rompiamo il ghiaccio
Lettura: Normale di R.J. Palacio dal libro WonderI ragazzi scriveranno su un foglietto in forma anonima le loro risposte alle seguenti domande e poi se ne discuterà insieme.Che cosa vorrei sentirmi dire il primo giorno di scuola? Quali sono le emozioni che provo in questo momento?
2. Autoritratto
3. Perché io valgo
a. 3 letture
Lettura: Normale di R.J. Palacio dal libro WonderI ragazzi scriveranno su un foglietto in forma anonima le loro risposte alle seguenti domande e poi se ne discuterà insieme.Che cosa vorrei sentirmi dire il primo giorno di scuola? Quali sono le emozioni che provo in questo momento?
Lettura: L’abbraccio di David Grossman (proposta di domande stimolo)
- Cosa significa essere unici?
- Tu ti senti unico?
- Cosa ti rende unico?
- Cosa significa essere soli?
- Chi ci fa sentire meno soli?
- Come è possibile sentirsi meno soli?
- Ti è piaciuto il racconto?
- Perché?2. Autoritratto
Lettura: Due parole su Peter da L’inventore di sogni di Ian McEwan
I ragazzi verranno invitati a parlare (magari in cerchio o come decideremo) dando delle informazioni su se stessi. Quali e in che modo?
- Nome
- Una frase nella quale possano riassumere qualcosa di sé (una persona, un oggetto, un luogo, un momento) che li identifichi
- Cosa si aspettano di sapere e conoscere a fine anno
3. Perché io valgo
a. 3 letture
- Einstein diceva: " Ognuno è un genio, ma se si chiede ad un pesce di salire su un albero si sentirà sempre uno stupido.
- Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello
- L'elefante incatenato da Lascia che ti racconti. Storie per imparare a vivere di Jorge Bucay
- L'elefante incatenato da Lascia che ti racconti. Storie per imparare a vivere di Jorge Bucay
- Poiché tentar non nuoce di R. Piumini
Riflessioni sulle letture, magari ogni alunno scriverà sul quaderno
- Riflessioni
- Cose che non hanno compreso
- Possiamo anche fare domande stimolo
4. Buon anno
b. Ogni studente scrive su un foglio
Quali sono i miei punti di forza…
Una frase di incoraggiamento
Lettura: Ogni studente suona il suo strumento da Diario di scuola di Daniel Pennac
discussione sul significato di questa lettura
puzzle della classe (chiediamo ai ragazzi di inventare un titolo)
facciamo il cartellone con il puzzle: su ogni pezzettino ognuno scriverà i punti di forza e la frase di incoraggiamento, ognuno potrà disegnare, colorare il suo pezzo e poi si incolleranno insieme magari su un altro cartellone
Lettura: Piccole felicità da Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo
Elenchiamo almeno 10 piccoli momenti di felicità possiamo anche trasformarli in poesie con acrostico partendo dal loro nome
Facciamo un bel disegno
Nessun commento:
Posta un commento