descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

24 ottobre 2012

IIA Libertà e Regole: Il primo articolo della Costituzione




Il punto di riferimento per l'intero percorso sarà il primo articolo della nostra Costituzione, il primo passo è stato quello di mettere in evidenza le parole più significative ... oltre che impararlo a memoria.


Primo articolo della Costituzione italiana


L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul 
lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la 
esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Come per un testo poetico abbiamo fatto la nostra "parafrasi"

Primo articolo di un insieme di leggi che stabiliscono i diritti e doveri individuali e istituiscono la divisione dei poteri. 
L'Italia è una "cosa pubblica" e in quanto tale anche mia che la devo difendere e mantenere come se fosse la  mia casa, ha una forma di governo alla quale partecipa tutto il popolo, cioè l'insieme dei cittadini, che elegge i suoi rappresentanti, i cittadini mantengono la loro "casa" con la fatica, i sacrifici, la soddisfazione, i progetti per il futuro, l'impegno a realizzarsi come persone e ad avere una famiglia, la partecipazione alla vita dello Stato, la cultura e l'educazione.
Il potere appartiene al popolo che lo usa rispettando le leggi.



ci vediamo alle prossime puntate

Nessun commento:

Posta un commento