descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

30 settembre 2015

Solidarietà e fratellanza

Percorso sull'intercultura

classe IIC
a.s. 2015-16

IMPORTANTE PREMESSA
Per poter commentare un testo letterario dovrai tener presente questo schema molto semplice, il commento dovrà essere sia scritto sia orale e potrai reperire i dati richiesti dal tuo libro, dalla lezione e, se vorrai, dagli eventuali approfondimenti che la tua curiosità richiederà ;-)

1. titolo

2. autore

3. anno di composizione

4. forma poetica, schema delle rime (se c'è)

5. parafrasi (ci ricordiamo come si fa, vero?)

6. lessico e figure retoriche

7. quali temi propone il testo? cioè di cosa parla

8. lo scopo, perché è stato scritto, quale messaggio ci vuole dare il suo autore?


9. considerazioni personali


PER I PIU' CORAGGIOSI, MA ANCHE NO ;-)
Il commento può essere svolto anche in una delle seguenti modalità, sempre rispettando la scaletta:
- costruzione di una mappa mentale ( vedi pagina sulle mappe http://goccediarmonia.blogspot.it/p/studiare-con-le-mappe.html) che dovrà essere poi stampata e incollata sul quaderno
- realizzazione di un video (tipo recensione muta ma con una sceneggiatura coerente con il testo)
- uso del tool THINGLINK (https://www.thinglink.com/)

PRIMA LEZIONE



Stiamo per leggere il primo testo della nostra letteratura e forse uno dei più belli mai scritti. Il nostro percorso sarà diviso in varie fasi, perché dobbiamo innanzitutto imparare a studiare e commentare un testo letterario e perché questa LAUDA (cosa significa?) in particolare contiene molti significativi spunti di riflessione che ci permetteranno di approfondire tematiche attuali e vicinissime a noi.

La prima cosa da fare è leggere il testo anche se difficile ... facciamoci aiutare.

(qui potrai trovare diverse interpretazioni del Cantico http://goccediarmonia.blogspot.it/2012/10/iia-letteratura-il-cantico-delle.html)




Scriviamo insieme il nostro primo commento.

SECONDA LEZIONE

Ascoltiamo e leggiamo insieme i testi di queste due canzoni.


  


"Mio Fratello Che Guardi Il Mondo" 
di Ivano Fossati
Mio fratello che guardi il mondo 
e il mondo non somiglia a te
 
mio fratello che guardi il cielo
 
e il cielo non ti guarda.
 

Se c'è una strada sotto il mare
 
prima o poi ci troverà
 
se non c'è strada dentro al cuore degli altri
 
prima o poi si traccerà.
 

Sono nato e ho lavorato in ogni paese
 
e ho difeso con fatica la mia dignità
 
Sono nato e sono morto in ogni paese
 
e ho camminato in ogni strada del mondo che vedi.
 

Mio fratello che guardi il mondo
 
e il mondo non somiglia a te
 
mio fratello che guardi il cielo
 
e il cielo non ti guarda.
 

Se c'è una strada sotto il mare
 
prima o poi ci troverà
 
se non c'è strada dentro al cuore degli altri
 
prima o poi si traccerà.
 




NEI GIARDINI CHE NESSUNO SA
Senti quella pelle ruvida
Un gran freddo dentro l'anima
Fa fatica anche una lacrima a scendere giù
Troppe attese dietro l'angolo
Gioie che non ti appartengono
Questo tempo inconciliabile gioca contro di te

Ecco come si finisce poi
Inchiodati a una finestra noi
Spettatori malinconici di felicità impossibili
Tanti viaggi rimandati e già 
Valigie vuote da un'eternità
Quel dolore che non sai cos'è
Solo lui non ti abbandonerà... mai, oh mai

È un rifugio quel malessere
Troppa fretta in quel tuo crescere
Non si fanno più miracoli
Adesso non più

Non dar retta a quelle bambole
Non toccare quelle pillole
Quella suora ha un bel carattere
Ci sa fare con le anime

Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi
L'energia, l'allegria per strapparti ancora sorrisi
Dirti sì, sempre sì e riuscire a farti volare
Dove vuoi, dove sai senza più quel peso sul cuore
Nasconderti le nuvole, quell'inverno che ti fa male
Curarti le ferite e poi qualche dente in più per mangiare
E poi vederti ridere e poi vederti correre ancora
Dimentica, c'è chi dimentica distrattamente un fiore una domenica
E poi silenzi
E poi silenzi
Silenzi

Nei giardini che nessuno sa si respira l'inutilità
C'è rispetto grande pulizia, è quasi follia
Non sai com'è bello stringerti
Ritrovarsi qui a difenderti
E vestirti e pettinarti sì e sussurrarti non arrenderti
Nei giardini che nessuno sa quanta vita si trascina qua
Solo acciacchi piccole anemie, siamo niente senza fantasie

Sorreggili, aiutali, ti prego non lasciarli cadere
Esili, fragili non negargli un po' del tuo amore
Stelle che ora tacciono, ma daranno un senso al quel cielo
Gli uomini non brillano se non sono stelle anche loro

Mani che ora tremano perché il vento soffia più forte
Non lasciarli adesso no, che non li sorprenda la morte
Siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo
Dimentica, c'è chi dimentica distrattamente un fiore una domenica
E poi silenzi
E poi silenzi
Silenzi

Attività


ascoltiamo le canzoni e leggiamole insieme

Mio fratello che guardi il mondo
1. Quali tematiche vengono affrontate nella canzone?
2. Chi è il fratello del quale si parla? Rintraccia nel testo gli elementi che, secondo te lo caratterizzano, e poi descrivilo a parole.
3. La canzone è ottimista o pessimista? Rintraccia nel testo le parole che confermano la tua risposta e spiega perché.
4. Ritieni che colui che viene chiamato fratello viva nella fratellanza con tutto il mondo? Perché?
5. definisci il significato dei seguenti versi:
il mondo non somiglia a te
il cielo non ti guarda
se c'è una strada sotto il mare e 3 versi seguenti
ho camminato in ogni strada del mondo che vedi



Nei giardini che nessuno sa
1. Quali tematiche vengono affrontate nella canzone? Per ogni tematica rintraccia i versi corrispondenti
2. Nella canzone ci sono dei versi che ci parlano di accoglienza e solidarietà, identificali e sottolinea i termini chiave.



TESTIMONIANZE E PAROLE DI SOLIDARIETA' : i ragazzi hanno ricercato degli articoli di cronaca che narrassero episodi di solidarietà. Hanno quindi esposto in classe i contenuti e le parole che ne indicassero in modo chiaro la tematica.

CLICCARE QUI PER VISIONARE IL DOSSIER


Attività

Guardiamo questi video













“Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro... e loro la fanno per altre 3 persone...” 
HALEY JOEL OSMENT - Trevor Mckin












Facciamo le nostre riflessioni su ognuno dei video. Metteremo in evidenza:
1. cosa abbiamo visto
2. le emozioni suscitate dal video
3. le nostre riflessioni in proposito
4. emozioni e stati d'animo che immaginiamo nei protagonisti dei video

Nessun commento:

Posta un commento