descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

3 aprile 2019

Esercizio sul "vuoto"

Osserviamo bene questa immagine. Ci sembrerà di averla già vista, forse, il nostro compito sarà quello di entrarci dentro, con tutti i sensi e in tutti i sensi, vedremo poi cosa succederà.



Se proprio non ti sovviene :-) dove tu abbia visto questo dipinto, ti do un aiutino, dai uno sguardo qui




Ci siamo?Cosa devi fare?Osserva attentamente l'immagine, tuffati ... vabbè entra dentro il dipinto, voglio che senta odori, sapori, suoni del luogo, abbandonati alle sensazioni causate dall'effetto déjà vu che il dipinto ha prodotto su di te.

Déjà vu: così il cervello verifica la memoria. A MOLTI è capitato prima o poi di vivere un déjà vu e sentire una strana sensazione di familiarità con una scena che si sta verificando in quel momento, ma che sembra proprio di aver in qualche modo già vissuto.
https://www.repubblica.it/scienze/2016/08/22/news/rivelato_il_mistero_del_de_ja_vu-146430141/ 

Descrivilo ora in modo soggettivo, la sequenza dovrà essere inserita all'interno di un testo narrativo/riflessivo.

... dopo l'attività siamo pronti per questo

3 commenti:

  1. Grazie Simona. Lo proporrò ai miei studenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa! è stato un momento spiazzante all'interno della lezione, le reazioni sono state diverse, ovviamente fin all'incredulità, ma davvero efficace per arrivare all'emozione e al sentimento dell'attesa, del vuoto, dell'abbandono e dell'assenza.

    RispondiElimina