descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

15 settembre 2022

Raccontami una storia - lezione di accoglienza

Giusto per rompere il ghiaccio ci divertiamo un po', lo facciamo ricordando un personaggio importante che proprio in questi giorni ci ha lasciati: la regina Elisabetta II d'Inghilterra, che in realtà era regina del Regno Unito (non stiamo facendo geografia ma due parole ve le dico in merito).

La regina era molto anziana ed era sul trono da molti anni, per questo si è sempre molto scherzato sulla sua forza e la sua longevità ( ... che vorrà dire questa parola?).

Guardiamo insieme qualche immagine e scopriamo se conosciamo a quali eventi, personaggi o momenti della storia si riferiscono (lo so che non avete studiato tutta la storia ma giocare dicendo prima o dopo non ci farà male). 













le immagini sono tutte dal web

Ringrazio la professoressa e amica Silvia Vinante che mi ha ispirato per questa attività.


Raccontami una storia

Ma che bella storia!
Quante volte avrete sentito e anche pronunciato frasi nelle quali comparisse la parola storia?
Per questa prima lezione di storia, vorrei proporvi di formulare frasi usando la parola storia. Vedremo poi insieme i suoi diversi significati.
Leggiamo il vocabolario Treccani


Perché studiamo la Storia? Perché vale la pena farlo? Perché possiamo ricavare più vantaggi dallo studio della Storia?

Leggiamo insieme un passo di Cornelio Tacito, uno storico romano vissuto nel I-II secolo d.C. In una pagina degli Annali, l'opera in cui racconta la vita di alcuni fra i primi imperatori romani, Tacito scrive:

Ho deciso di scrivere la storia di questi uomini affinché il loro meriti non siano taciuti e perché da parte dei posteri sia pronunciata una sentenza di condanna nei confronti delle parole e delle azioni malvagie.

Facciamo un attimo l'analisi di alcune parole di questa citazione e poi andiamo a vedere insieme cosa ci dice questo storico e se siamo d'accordo con lui.
Sono d'accordo con Tacito perché ...
Non sono d'accordo con Tacito perché ...
Sono d'accordo con Tacito ma ...

Le attività sono ispirate dalla lettura del testo Gli anni della nostra storia 1, Feltrinelli Scuola di G. Maifreda e D. Aristarco




C'è una famosa canzone di un famoso cantautore italiano che si intitola La storia siamo noi, ascoltiamola insieme.




La canzone è molto bella, ma anche un pochino difficile, quindi prima ne parliamo un po' poi ognuno di voi dovrà scegliere un verso, una frase e trascriverla sulla prima pagina del quaderno di storia.
Rispondiamo a questa domanda: PERCHÈ LA STORIA SIAMO NOI?


Nessun commento:

Posta un commento