Giusto per rompere il ghiaccio ci divertiamo un po', lo facciamo ricordando un personaggio importante che proprio in questi giorni ci ha lasciati: la regina Elisabetta II d'Inghilterra, che in realtà era regina del Regno Unito (non stiamo facendo geografia ma due parole ve le dico in merito).
La regina era molto anziana ed era sul trono da molti anni, per questo si è sempre molto scherzato sulla sua forza e la sua longevità ( ... che vorrà dire questa parola?).
Guardiamo insieme qualche immagine e scopriamo se conosciamo a quali eventi, personaggi o momenti della storia si riferiscono (lo so che non avete studiato tutta la storia ma giocare dicendo prima o dopo non ci farà male).
Ringrazio la professoressa e amica Silvia Vinante che mi ha ispirato per questa attività.
Raccontami una storia
Quante volte avrete sentito e anche pronunciato frasi nelle quali comparisse la parola storia?
Per questa prima lezione di storia, vorrei proporvi di formulare frasi usando la parola storia. Vedremo poi insieme i suoi diversi significati.
Leggiamo il vocabolario Treccani
Perché studiamo la Storia? Perché vale la pena farlo? Perché possiamo ricavare più vantaggi dallo studio della Storia?
Ho deciso di scrivere la storia di questi uomini affinché il loro meriti non siano taciuti e perché da parte dei posteri sia pronunciata una sentenza di condanna nei confronti delle parole e delle azioni malvagie.
Sono d'accordo con Tacito perché ...
Non sono d'accordo con Tacito perché ...
Sono d'accordo con Tacito ma ...
Le attività sono ispirate dalla lettura del testo Gli anni della nostra storia 1, Feltrinelli Scuola di G. Maifreda e D. Aristarco
C'è una famosa canzone di un famoso cantautore italiano che si intitola La storia siamo noi, ascoltiamola insieme.
Rispondiamo a questa domanda: PERCHÈ LA STORIA SIAMO NOI?
Nessun commento:
Posta un commento