descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

1 novembre 2022

Il romanzo distopico

 In classe stavamo affrontando il discorso sui totalitarismi e le dittature, studiavamo alcuni Stati del mondo ma ci siamo soffermati sulla storia e le opere di alcuni poeti esuli, costretti a fuggire dalla loro Patria a causa di  dittature terribili. Durante una lezione è venuto fuori il discorso del genere distopico e la classe, affascinata dai miei accenni, ha chiesto di poter fare una lezione sul distopico, genere che mi piace particolarmente ma di difficile fruizione forse per i miei studenti. 

Ho deciso di fare questa breve presentazione partendo da poche informazioni sul genere, ma raccontando la trama di alcuni libri sul genere adatti alla loro età.




Nessun commento:

Posta un commento