Le lezioni di cittadinanza in prima quest'anno si concentreranno sui diritti e sui doveri del "piccolo" cittadino, abbiamo quindi inaugurato le lezioni proprio con i doveri o come li abbiamo rinominati, le regole nei contesti.
Quale contesto migliore che la famiglia?
Ho chiesto ai ragazzi di scrivere le regole imposte dai loro genitori che per loto erano più ingiuste, ma poi abbiamo anche spiegato come, ogni regola abbia un suo perché, una sua ragion d'essere.
Ecco uno schema riassuntivo
REGOLE
|
INGIUSTE PERCHE’
|
GIUSTE PERCHE’
|
ANDARE A SCUOLA
|
·
Non mi va
·
Non mi piace
·
Perché ci dobbiamo alzare presto
·
È noioso
|
·
Per l’educazione e la cultura
·
Per imparare
·
Giusto MA diminuendo gli anni di scuola(!)
|
TORNARE PRESTO A CASA
|
·
Voglio più libertà
·
Non puoi giocare
·
Ci si deve divertire
|
·
Per la mia sicurezza
·
Per non fare tardi ;-)
·
Di notte ci sono più pericoli
·
I genitori si preoccupano
·
Ci sono delle regole da rispettare
|
DIRMI COME MI DEVO VESTIRE
|
·
Devo avere la libertà di scegliere
·
Faccio “come mi pare e piace”
·
Siamo abbastanza grandi per poterlo decidere
da soli
|
·
Imparare a cambiare imparando i consigli dei
miei
·
Non abbiamo ancora l’età per decidere
·
Per non crescere viziati
|
ANDARE A DORMIRE PRESTO
|
·
Non posso mai vedere interamente un film
·
Non mi va di dormire
|
·
Riposare meglio
·
Alzarsi presto la mattina
|
METTERMI
IN CASTIGO
(non è proprio una regola...) |
·
Posso fare ciò che voglio
·
Non c’è niente di ingiusto
·
Non posso uscire
·
Non posso andare a scuola calcio
·
Non serve a niente
·
Siamo bambini e ci può far male
|
·
Educazione
·
Sono stata cattiva
·
Se si sbaglia si deve pagare
·
Per imparare le regole e a non comportarsi
male
|
STARE POCO
AL PC
|
·
Non posso giocare
·
È divertente usarlo
|
·
Fa male alla salute e alla vista
·
Diventi stupido
|
VEDERE POCA TV
|
È uno svago
|
·
Fa male alla mente e alla vista
·
È una perdita di tempo
|
ASCOLTARE MUSICA AD ALTO VOLUME (SIA IN CASA SIA CON LE
CUFFIETTE)
|
·
Dopo non la sentiamo
·
Mi voglio sfogare o rilassare liberamente
|
·
Disturbo i vicini
·
Fa male ai timpani
·
Per rispetto verso gli altri
|
NON FARMI COMPRARE CIO’ CHE MI PIACE (tipo i vestiti)
|
Libera di scegliere
|
·
Per farmi vestire in modo adeguato
·
Magari spenderei soldi per cose stupide
·
Se una cosa costa troppo non si può comprare
|
OBBLIGARMI A
MANGIARE COSE CHE NON MI PIACCIONO
|
Se mi obbligano mi sento male
|
·
Per crescere bene
·
Non sprecare cibo
|
INSISTERE SUI COMPITI GiA' FATTI
|
·
Ti assillano
·
...ma se già li abbiamo fatti...
·
Abbiamo bisogno di fiducia
|
·
Non vogliono richiami da scuola
·
I genitori devono controllare i figli
·
Magari qualcuno potrebbe fingere
·
Per essere sicuri di mandare i propri figli
bene a scuola
|
RIORDINARE LA CAMERA
|
·
Non mi va
·
Tanto devo pensarci io
|
·
Imparare ad essere ordinati
·
Posso trovare più facilmente le mie cose
·
La colpa è mia quindi devo rimediare
|
FARE I COMPITI DISTESI PER TERRA
|
Per il bene del nostro fisico
|
|
MANGIARE A BOCCA CHIUSA
|
·
Per educazione
·
Dobbiamo rispettare gli altri
|
Dopo aver ampiamente discusso e analizzato le risposte e opinioni dei ragazzi, ho chiesto a ognuno di loro di scrivere alcune domande da porre ai loro coetanei riguardanti le regola a casa, ne ho scelte dieci, che i ragazzi, divisi in gruppi, faranno a cinque dei loro compagni in altre classi.
Ai ragazzi è venuta l'idea di fare alcune domande anche ai genitori...vediamo cosa ne verrà fuori.
Riusciremo a comprendere il senso e l'importanza delle regole?
LISTA DI DOMANDE
1.
Cosa sono le regole e a cosa servono?
2.
Come sarebbe un mondo senza regole?
3.
Quali regole ti danno i tuoi
genitori? Tu le rispetti?
Per esempio: ti negano quello che ti piace fare, ti strillano
perché non fai i compiti? o non vuoi studiare, ti obbligano ha mangiare quello
che passa casa, ti chiedono di mettere in ordine la stanza, ti proibiscono di ascoltare
musica ad alto volume
4.
Secondo te è giusto che i genitori ci
diano delle regole? Perché sì? Perché no?
5.
Ubbidisci a queste regole? A quali
no? A quali sì?
6.
Nella nostra discussione è venuto
fuori che la maggior parte delle regole dipendono dal fatto che dobbiamo andare
a scuola. Cosa ne pensi?
7.
È giusto metterti in punizione? Quali
punizioni ti danno i tuoi?
8.
Aiuti in casa o non fai proprio
niente? Se aiuti, cosa fai? Lo fai con piacere o no?
9.
Per te cosa significa IMPEGNO E
RESPONSABILITA’?
10. Cosa significa per te essere un buon cittadino?
DAL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI
1. Perché mi dai regole da seguire?
2. Secondo te, io sono un figlio che rispetta le regole o no?
3. Cosa significa per te essere buon cittadino?
Si parte con l'intervista!!! ed eccola qui!
1. Perché mi dai regole da seguire?
2. Secondo te, io sono un figlio che rispetta le regole o no?
3. Cosa significa per te essere buon cittadino?
Si parte con l'intervista!!! ed eccola qui!
Nessun commento:
Posta un commento