Per Essere Domani
IIIA Arcinazzo Romano
a.s.2013 - 14
Lezioni precedenti:
Continua la nostra lezione con gli stereotipi di genere.
Cos'è uno stereotipo?
Guardiamo attentamente quest'immagine
Dopo aver letto questa mappa ci sembra apparentemente di conoscere meglio i nostri connazionali, classificare in questo modo la realtà ci rende più semplice il compito, ma quanto di tutto questo corrisponde ad informazioni reali e quanto invece a schemi mentali semplificati?
Stereotipo: stereos e typos, due parole greche che significano duro, solido e immagine, quindi "immagine rigida"; modello che semplifica la realtà. Fornisce schemi generali che servono a ridurre la complessità dell'ambiente, ma annullano, nello stesso tempo, la differenza (la ricchezza) dei singoli individui che formano diversi gruppi.
da Nadia Muscialini, Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere, indifes settenove, p. 75Quando lo stereotipo assume una connotazione negativa diventa pregiudizio. Facciamo qualche esempio? ... diciamo che la nostra carta ne è piena e spesso i pregiudizi sono duri a morire e influenzano la nostra mente e la nostra capacità di giudizio.
Passiamo ora agli stereotipi di genere e lo facciamo attraverso diverse attività.
Stereotipo di genere: costruzione culturale che attribuisce a maschi o femmine caratteristiche, modelli di relazione, ruoli, aspettative, vincoli, opportunità e capacità diverse.Siamo noi influenzati dagli stereotipi di genere?
vediamo
Differenze di genere - attività (cliccare sul link)
Nel corso delle attività obiettivo importante sarà il confronto tra le due generazioni attraverso
- le attività stesse
- domande formulate dai ragazzi alla "generazione precedente" me inclusa
Nessun commento:
Posta un commento