descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

24 marzo 2014

Chiamarlo amore (non) si può - Educare al rispetto del genere

Per Essere Domani
IIIA Arcinazzo Romano
a.s.2013 - 14



Lezioni precedenti:




Continua la nostra lezione con gli stereotipi di genere.








Cos'è uno stereotipo? 

Guardiamo attentamente quest'immagine




Dopo aver letto questa mappa ci sembra apparentemente di conoscere meglio i nostri connazionali, classificare in questo modo la realtà ci rende più semplice il compito, ma quanto di tutto questo corrisponde ad informazioni reali e quanto invece a schemi mentali semplificati?


Stereotipo:  stereos e typos, due parole greche che significano duro, solido e immagine, quindi "immagine rigida"; modello che semplifica la realtà. Fornisce schemi generali che servono a ridurre la complessità dell'ambiente, ma annullano, nello stesso tempo, la differenza (la ricchezza) dei singoli individui che formano diversi gruppi. 
da Nadia Muscialini, Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere, indifes settenove, p. 75 
Quando lo stereotipo assume una connotazione negativa diventa pregiudizio. Facciamo qualche esempio? ... diciamo che la nostra carta ne è piena e spesso i pregiudizi sono duri a morire e influenzano la nostra mente e la nostra capacità di giudizio.

Passiamo ora agli stereotipi di genere e lo facciamo attraverso diverse attività.


Stereotipo di genere: costruzione culturale che attribuisce a maschi o femmine caratteristiche, modelli di relazione, ruoli, aspettative, vincoli, opportunità e capacità diverse.
Siamo noi influenzati dagli stereotipi di genere?

vediamo

Differenze di genere - attività (cliccare sul link)

Nel corso delle attività obiettivo importante sarà il confronto tra le due generazioni attraverso
- le attività stesse
- domande formulate dai ragazzi alla "generazione precedente" me inclusa










Nessun commento:

Posta un commento