Leggi, ascolta e guarda con molta attenzione tutti i documenti che ti verranno proposti. Al termine troverai un compito da svolgere.
Per l'attività avrai 15 giorni di tempo (assegnata lunedì 31 ottobre 2016 - consegna lunedì 14 novembre 2016)
Essere patriota
1. ripasso sul libro di storia dei capitoli relativi al Risorgimento italiano; per aiutarti puoi consultare le lezioni on line (https://www.tes.com/lessons/t2jUsto5IxFBCQ/il-risorgimento-italiano)
2. analisi dell'Inno d'Italia
- lezione on line https://it.padlet.com/simonamadf/pund8sjp8nlv
- libro di testo p. 317
3. ascolto e analisi di:
- coro Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi
- La bella Gigogin
- Addio mia bella addio
- La bandiera dei tre colori
4. lettura dei seguenti testi:
- giuramento della Giovine Italia
- La spigolatrice di Sapri
- estratto della lettera che Giuseppe Mazzini scrisse a Carlo Alberto di Savoia
5. documenti sparsi che troverai all'interno della cartella (clicca qui)
- Diario di un romano un po' repubblicano (testo di fantasia) tratto da Rumoroso Risorgimento di Chiara Giunta
- Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso
- La piccola vedetta lombarda dal libro Cuore di Edmondo de Amicis (nella cartella troverai l'intero libro, cerca il passo che devi leggere a p. 52
- storia di una garibaldina, gli eroi del Risorgimento (1-2), cifre garibaldine
(documenti tratti da Risorgimento Focus storia Collection n. 9, pp. 73 - 75, 101,111)
- immagini che potrebbero esserti utili http://www.150anni.it/webi/index.php?s=41
- Garibaldi e San Gennaro
- Garibaldi
- Napoleone III e Vittorio Emanuele
Attività
Hai letto, ascoltato e guardato tutto il materiale con attenzione? Spero di sì, ora dovremo scrivere.
Immagina di essere un patriota italiano e di vivere durante il Risorgimento. Potrai decidere da quale parte stare (liberali, moderati, democratici), chi essere (uomo, donna, giovane, anziano...), quale lavoro o ruolo sociale ricoprire, quale stato d'animo avere (ottimista, deluso, arrabbiato, fiducioso, ...), quale periodo/guerra/battaglia/episodio del Risorgimento vivere.
Ispirandoti al percorso fatto (metà del quale insieme in classe) SCRIVI un monologo interiore, non spaventarti! ricordi la sequenza riflessiva sulla quale ci siamo esercitati lo scorso anno? ecco, il monologo interiore è molto simile e lo ripasseremo insieme.
In primo luogo guarda i due video proposti.
In secondo luogo leggi le caratteristiche schematiche di un monologo interiore con alcuni esempi.
IL MONOLOGO INTERIORE
“pensare a voce alta in modo libero”
“scorrere continuo nella mente umana di
pensieri, emozioni e sensazioni”
Il
monologo interiore è un discorso non
pronunciato e senza ascoltatori. Il personaggio in prima persona esprime fra sé
e sé i pensieri più nascosti, spesso per associazione di idee e quindi con un
ordine non rigorosamente logico. Non c’è la mediazione del narratore, che era
in terza persona, e manca del verbo introduttivo di comunicazione. È spesso
condotto su diversi piani temporali del passato e del presente, è ricco di
interrogative, esclamazioni e consiste in ricordi, riflessioni, domande. Il
tempo del racconto è rallentato, si estende a dismisura, anche se accade poco o
nulla.
Talvolta
il personaggio si sdoppia in un altro se stesso (vedi esempio del personaggio
di Gollum ne Il signore degli anelli)
Riassumiamone le
caratteristiche:
·
Mancanza
di un verbo introduttivo di comunicazione
·
Uso
della prima persona e prevalenza dei tempi verbali presente e
infinito
·
Comunicazione
dei pensieri (ricordi, riflessioni, domande) dei personaggi secondo ordine
logico
·
Espressioni
tipiche del linguaggio parlato
·
Uso
di interrogative ed esclamative
·
Nessuna
allusione alla vita del personaggio è spiegata (ricorda che parla con sé stesso
e quindi cosa deve spiegarsi?)
Esempi:
Era
un’ultima sigaretta molto importante. Ricordo tutte le speranze che
l’accompagnarono […] Quest’ultima sigaretta significava proprio il desiderio di
attività (anche manuale) e di sereno pensiero sobrio e sodo […]. Adesso che
sono qui, ad analizzarmi, son colto da un dubbi che io forse abbia amato tanto
le sigarette per poter riversare su di esse la colpa delle mie incapacità?
Chissà se, cessando di fumare, io sarei divenuto l’uomo ideale e forte che
m’aspettavo?
da
Svevo, La coscienza di Zeno, Il fumo
Un litigio
(esempio di
un monologo inserito all’interno di un testo narrativo – sequenza riflessiva)
Era mattina. Io ero ancora nel letto, mentre i miei genitori e la piccola Anna, mia sorella, erano già seduti a tavola per incominciare la colazione.
Mia madre, non vedendomi arrivare a tavola, gridò:
- Luca, alzati dal letto e vieni qua!
- Soltanto un attimo.
- Forza, non fare tante storie.
- E' ancora presto
- Non mi costringere a venire da te...
- Sì, sì, ora vengo.
Sempre la stessa storia. Ogni giorno io e mia madre siamo come cane e gatto. Mio padre tenta di metter pace, ma non sempre ci riesce.
Finita la colazione, mi vestii e mi avviai a scuola, iniziando a scendere per le scale del mio palazzo.
Ma guarda un po' mamma, vuole sempre avere ragione! Qualche volta potrei averla io un po' di ragione! Mi dà sempre ordini e pretende che io l'ascolti! Come vorrei che il mondo fosse al contrario: che fossero i bambini a decidere il comportamento degli adulti. Vorrei avere l'autorità che ha la mia mamma!
Chiusi il portone e mi diressi a scuola.
Ci rivediamo al più presto con un altro litigio!!!
Era mattina. Io ero ancora nel letto, mentre i miei genitori e la piccola Anna, mia sorella, erano già seduti a tavola per incominciare la colazione.
Mia madre, non vedendomi arrivare a tavola, gridò:
- Luca, alzati dal letto e vieni qua!
- Soltanto un attimo.
- Forza, non fare tante storie.
- E' ancora presto
- Non mi costringere a venire da te...
- Sì, sì, ora vengo.
Sempre la stessa storia. Ogni giorno io e mia madre siamo come cane e gatto. Mio padre tenta di metter pace, ma non sempre ci riesce.
Finita la colazione, mi vestii e mi avviai a scuola, iniziando a scendere per le scale del mio palazzo.
Ma guarda un po' mamma, vuole sempre avere ragione! Qualche volta potrei averla io un po' di ragione! Mi dà sempre ordini e pretende che io l'ascolti! Come vorrei che il mondo fosse al contrario: che fossero i bambini a decidere il comportamento degli adulti. Vorrei avere l'autorità che ha la mia mamma!
Chiusi il portone e mi diressi a scuola.
Ci rivediamo al più presto con un altro litigio!!!
(tratto dal web)
[…]
Nel mio reggimento nessuno sospetterebbe perché l’ho fatto… starebbero tutti a
lambiccarsi il cervello… ma perché il Gustl si è ammazzato? Nessuno capirebbe
che mi sono dovuto uccidere perché un miserabile fornaio, un infame, che per
caso ha i pugni forti… è troppo stupido, troppo! Solo per questa ragione, un
tipo come me, così giovane ed elegante…
Già, dopo tutti direbbero: «Non l’avrebbe dovuto fare, per una
stupidaggine tale, che peccato!» Ma se adesso lo chiedessi a qualcuno, mi
darebbero tutti la stessa risposta… e io stesso se mi chiedo… Al diavolo!...
siamo proprio indifesi di fronte ai borghesi. La gente pensa che ce la caviamo
meglio perché abbiamo una sciabola… E se poi una volta ci serviamo dell’arma,
ci danno subito degli assassini nati… Sul giornale sarà scritto: «Suicidio di un giovane ufficiale». Come
scrivono sempre? «I motivi sono ignoti»…
ah, ah!... «Accanto al suo feretro
piangono.» Eppure è vero… mi pare che sto raccontando una storiella, ma è vero…
mi devo ammazzare, non mi resta nient’altro. […]
dal racconto “Il sottotenente Gustl” del
viennese Arthur Schnitzler (1900)
[…]
Sono solo. Sono entrati in casa per fare colazione e io sono rimasto in piedi,
qui tra i fiori, accanto al muro. È molto presto, non è ancora l’ora della
lezione. I fiori sono come tante macchie sulla quinta del verde fondo. I petali
sono arlecchini. Gli steli si ergono dagli incavi neri. I fiori nuotano come
pesci intrisi di luce nell’acqua di un verde cupo. Prendo uno stelo in mano. Io
sono lo stelo. Le mie radici si sprofondano fino al centro della terra. […]
Da
Virginia Woolf Le onde (1931)
RICORDA:
l'elaborato dovrà essere ben scritto, abbastanza consistente, ma soprattutto dovrai dimostrare di aver letto i documenti e studiato la storia del Risorgimento. Per avere le idee chiare consulta la rubrica di valutazione.
Ti ricordo che tutti i documenti, inclusa la spiegazione, saranno su didattica all'interno del registro elettronico.