descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

7 settembre 2023

Lezione di accoglienza classe 3C: conosciamoci e costruiamo insieme un ambiente accogliente

 Accoglienza 3C







Benvenuti a tutti i lettori, 
torno finalmente a scrivere in questo spazio al quale tengo molto, che mi ha accompagnato per molti anni e che ultimamente ho un pochino trascurato.

Torno a scrivere e a dialogare con voi per un motivo preciso: accogliere una classe che non conosco, ragazzi e ragazze nuovi con i quali dovrò trascorrere solo un anno, un percorso breve ma molto intenso, fino agli esami di terza media.

Mi sono chiesta cosa fosse necessario per creare un clima sereno e una situazione che ci permettesse di lavorare insieme e conoscerci, sicuramente lo faccio sempre ma sapete che un gruppo non è solo mettere insieme alcune persone, ci sono meccanismi, comportamenti che devono consolidarsi e per farlo hanno bisogno di tempo, quello che noi non abbiamo.

Una classe è fatta di tante persone, ognuna con i suoi bisogni, io sarei la persona che dovrebbe far emergere o vedere questi bisogni e cercare di soddisfarli. Sembra facile detto così, vero?

In primo luogo la persona che viene aiutata deve sentirsi valorizzata per quello che è.

Se vogliamo aiutare qualcuno  sentirsi apprezzato e rispettato la prima cosa che dovremmo fare è ascoltarlo con attenzione, ma anche i ragazzi devono ascoltarsi con attenzione perché ogni volta che ascoltiamo, se lo facciamo in modo autentico, trasmettiamo dei messaggi. Ascoltare significa anche far parlare e lasciare il tempo che serve.

Tutto questo non si ottiene in modo semplice, occorre aver fiducia e dare fiducia, i più pensano che insegnare a scrivere un testo sia semplice, ma la scrittura scava dentro, la scrittura ti espone e solo se ti fidi di chi ti ascolta e ti legge la scrittura è autentica e ti mette in grado di misurarti con le tue capacità, senza paura.

Per creare sintonia, per convincere gli alunni a sentirsi capiti ma anche felici nel loro gruppo occorre che si conoscano e che ci conosciamo, diciamo che non guasterà una buona dose di empatia.

Per questo corso intensivo dello stare insieme avrei pensato di svolgere una serie di lezioni su: 1. come si sentono e si vedono i miei nuovi alunni (ovviamente l'attività sarà rivolta anche a me);

2. l'importanza della condivisione in classe, con fiducia e sospensione del giudizio reciproci;

3. il senso del dialogo autentico;

4. creare sintonia e sentirsi "sentiti" con un pizzico di empatia.


Link alla lezione