Per
Essere Domani
classe
IIIA
Arcinazzo
Romano
a.s.2013/14
Essere
domani significa anche guardare indietro o guardare e ascoltare chi è più
grande ed esperto di noi. L'adolescente, per sua natura, è un ribelle, ma non
perché voglia proprio esserlo, diciamo soprattutto che sente i cambiamenti che
vive come incomprensibili e spesso non sa da che parte guardare o andare.
L'unica cosa sicura è la sua ribellione, la sua ansia di crescere e di "fare da solo", il suo necessario rapporto
conflittuale con le generazioni che lo precedono, cioè i genitori, che tutto
d'un tratto si trasformano in orrendi carcerieri, in muri invalicabili, in
insensibili oppressori che non capiscono, che pretendono, che vogliono ...
insomma, abbiamo capito.
Per
prepararci ad affrontare questo argomento abbiamo letto molti brani di vita vissuta e discusso molto, diciamo che i ragazzi si sentono sì
"oppressi" ma se da un lato sentono questa catena dall'altro
desiderano dialogare con i loro genitori, parlare più che avere regole e
imposizioni; condivisione è stata la parola che più spesso è emersa dalle
nostre discussioni.
A
questo punto vorrei riallacciarmi ad una precedente lezione, di circa due anni
fa, nella quale provetti futuristi che guardano al futuro cancellando le
generazioni precedenti, scrissero testi insoliti in altrettante forme insolite:
tutte di rottura col passato.
Qui
la lezione precedente dal titolo Generazioni a confronto
Primo step: scrivere un testo narrativo dal titolo
RACCONTA UNA SITUAZIONE NELLA QUALE HAI AVUTO UN CONTRASTO CON I TUOI GENITORI. DEVE EMERGERE LA VOGLIA DI LIBERTA', LA RABBIA E LA TUA DETERMINAZIONE AD AVERE RAGIONE
Secondo step: trasformare il testo in una poesia futurista; per questo useremo diversi materiali
le caratteristiche della poesia:
Parole in libertà DEL NOSTRO TEMPO:
Niente grammatica e
sintassi
Niente punteggiatura
Niente o pochi aggettivi
Uso dell’analogia
Uso dell’onomatopea
Uso di segni grafici (+ per la
congiunzione e) come nostri sms e email
Verbo all’infinito
Rabbia,
anticonformismo, forza, libertà,
Disposizione
grafiche con funzione espressiva
Font diversi
4. gli smile
5. elenco di termini gergali/dialettali o altro elaborato dai ragazzi nel wiki di classe (inserirò il doc così come è stato realizzato dai ragazzi)
Buon lavoro a tutti e speriamo bene ;-)
ANDREA |
CAMILLA |
CATERINA |
CHIARA |
ELENA |
ELISA |
EMANUELE |
GABRIELE |
GIACOMO |
GIORGIO |
GIULIA |
LUCA |
LUCIA |
NICO |
NICOLO' |
RICCARDO |
SAVERIA |
Nessun commento:
Posta un commento